Thomas De Marchi - appassionato naturalista - è deceduto a seguito di una banale immersione nelle acque di Grignano, ai piedi del parco del castello di Miramare, in una calda giornata di luglio del 2015. Thomas ha donato gli organi a cinque persone.
La mostra fotografica dal titolo “La Grotta Impossibile svela la Galleria Thomas De Marchi” nasce proprio per ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, Thomas De Marchi, coordinatore della Grotta Gigante tra il 2009 e il 2015.
La mostra, inaugurata il 16 maggio 2025 presso gli spazi del Centro Visite della Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante 42/A, Sgonico, Trieste) è visitabile con ingresso libero fino al 31 luglio 2025.
Al centro della mostra gli scatti di 5 speleo-fotografi d’eccezione – provenienti da Italia, Germania e Slovenia – che vantano numerosi riconoscimenti a livello internazionale: Igor Ardetti, Alexandra Bengel, Renato R. Colucci, Peter Gedei e Domagoj Korais.
Ad accompagnare la carrellata di una ventina di straordinarie fotografie anche alcuni pannelli che raccontano la Grotta Impossibile, la sua scoperta nel lontano 2004, le cavità carsiche che hanno dato forma al suo sistema, le esplorazioni successive.
Nel 2016, in seguito a numerose osservazioni per scrutare l’ambiente della grande Caverna Finocchiaro, fu risalita in stile alpino la sua parete nord fino ad una grande cengia dove, invisibile dal basso, si apriva una grande galleria sospesa. La soglia d’ingresso a un nuovo mondo, ben più antico di quanto si potesse anche solo immaginare: era il nuovo ambiente sotterraneo svelatosi agli speleologi che è stato dedicato alla memoria di Thomas De Marchi.
Vedi la =>
Testimonianza dei genitori di Thomas