Maria SS. Madre di Dio
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
RUBRICHE > Riflessioni sul Vangelo
30-12-2017
MARIA SS. MADRE DI DIO
Lunedì 1° gennaio 2018
Contempliamo Maria nella sua grandezza in questo primo giorno dell’anno, la sua maternità e sotto la sua protezione materna vogliamo mettere gli inizi di quest’anno nuovo.
E’ ancora giornata di auguri, ma che senso possono avere? Penso a un ricordarci reciproco che il tempo è dono di Dio e oggi stando alle letture riscontriamo proprio questo dono sottolineato dall’antica benedizione del Libro dei Numeri. In essa è proclamato il nome misterioso di Dio che gli Ebrei non osavano pronunciare e sostituivano con “Il Signore”: “Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”.
Sì, davvero tutto dipende da Dio, e un anno nuovo è un talento che viene messo nelle nostre mani: lo iniziamo con propositi di bene, e direi soprattutto con attese di pace.
Ma credo dobbiamo far nostro l’atteggiamento dei Pastori che ci ha suggerito il brano del Vangelo: “In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio..” ecco l’atteggiamento che dovremmo avere per venire ogni domenica a questa Mensa del Signore che è Betlemme, la Città del Pane! E dopo averlo visto, riferirono…….e i pastori se ne tornarono……..
Ecco che cos’è la fede. un andare, un vedere, un riferire e un ritornare nelle proprie case, nella propria vita a vivere la vita nuova del Vagello, atteggiamenti che abbiamo colto in modo sommo, grande, unico…in Maria nel tempo di Avvento e  in questo tempo di Natale!
Ma oggi vogliamo accogliere questo invito e questa benedizione Ti benedica il Signore e ti custodisca…all’inizio del nuovo anno e fare tesoro del messaggio che il Papa ha inviato al mondo per l’odierna giornata dal titolo: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”
Scrive il Papa: “Pace a tutte le persone e a tutte le nazioni della terra! La pace, che gli angeli annunciano ai pastori nella notte di Natale, è un’aspirazione profonda di tutte le persone e di tutti i popoli, soprattutto di quanti più duramente ne patiscono la mancanza. Tra questi, che porto nei miei pensieri e nella mia preghiera, voglio ancora una volta ricordare gli oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati. Questi ultimi, come affermò il mio amato predecessore Benedetto XVI, «sono uomini e donne, bambini, giovani e anziani che cercano un luogo dove vivere in pace». Per trovarlo, molti di loro sono disposti a rischiare la vita in un viaggio che in gran parte dei casi è lungo e pericoloso, a subire fatiche e sofferenze, ad affrontare reticolati e muri innalzati per tenerli lontani dalla meta.
Con spirito di misericordia, abbracciamo tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame o che sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale.
Siamo consapevoli che aprire i nostri cuori alla sofferenza altrui non basta. Ci sarà molto da fare prima che i nostri fratelli e le nostre sorelle possano tornare a vivere in pace in una casa sicura.”
Concludo con alcuni pensieri usciti da quel grande cuore che fu di don Tonino Bello)
“Per l’anno nuovo non ti auguro di riuscire in ogni tuo progetto, ma di ricevere e di accogliere nel tuo cuore e nella tua vita, giorno dopo giorno, e passo dopo passo, l’amore di Dio che dà senso all’esistenza. Non ti auguro di non subire alcun insuccesso, ma di accogliere come un dono immeritato la forza che permette di restare in piedi malgrado i pesanti fardelli.
Non ti auguro dei giorni pacifici, ma la capacità di lasciarti disturbare dagli altri e di accogliere il diverso come un inviato di Dio. Non ti auguro di trovare risposta ad ogni domanda, ma di saper ricevere gli interrogativi degli altri, di portare dentro di te le loro pene e i loro conflitti senza soluzione, per essere accanto a loro un portatore di pace, di consolazione e di condivisione”.
Maria a te ci affidiamo, fa che tutto ciò si possa realizzare
ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI RECENTI
10-05-2024 Ascensione

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy