Pensieri... Quarta Domenica di Pasqua
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
RUBRICHE > Riflessioni sul Vangelo
07-05-2017
PENSIERI... QUARTA DOMENICA DI PASQUA
Domenica 7 maggio 2017
Non sia turbato il vostro cuore, ab­biate fiducia. Il Signore Gesù continua a invitarci alla serenità e alla speranza, ad avere questi atteggia­menti che sono il fondamento della fede, atteg­giamenti del cuore che sono alla base an­che di qualsiasi vita pienamente umana. Il Signore ogni mattina, se ci ricordiamo di pregarlo, se troviamo un momento per pensare a Lui, ci suggerisce "non avere paura, abbi fiducia." E oggi in particolare nel Vangelo ci dice: "Io sono la via la verità e la vita." Sono tre parole grandi che Gesù ha reso visibili nella sua esistenza, dal momento in cui ha illuminato la vita di Maria nell'annunciazione, fino alla promessa della vita senza fine e del suo restare per sempre  con noi ,sgorgati dall'evento della Pasqua di Risurrezione.
Ma per seguire il Signore abbiamo bisogno della sua luce, della sua forza, dello Spirito Santo...
Lui é la via: "la strada per arriva­re a casa, a Dio, al cuore, agli altri; una strada che non si smarrisce, ma va' verso la realizzazione del nostro desiderio di amore e libertà, di bellez­za e di comunione.
Io sono la verità: che non é un'idea, una dottrina, ma è  Lui, una persona reale, concreta, con tutto ciò che ha detto e fatto e che i Vangeli ci hanno puntualmente tramandato.
Io sono la vita. Lui ,quando incontra la morte corporale o spirituale, si ferma, si commuove e ridona la vita, apre il cuore alla speranza, trasforma l'abito di lutto in canto di gioia, perchè  sa che il Padre ha preparato per ogni uomo, e per l'umanità  intera, una vita senza fine. Allora, capite bene che, più incontro il Signore, più sto in relazione con Lui, più il Vangelo entra nella mia vi­ta, più io sono vivo, più sono sicuro di me, più  vinco le mie paure!
Il brano degli Atti degli apostoli registra un aumento delle necessità della prima Comunità cristiana e la scelta da parte degli apostoli di nuovi servizi per il bene di tutti. Questa disponibilità é possibile solo se facciamo esperienza del Cristo Risorto, solo se Lui davvero é per noi  "via, verità e vita", la pietra angolare di cui parla  Pietro nella seconda lettura. Chiediamo al Signore il dono di poterlo, davvero, incontrare, per poter godere la serenità di chi sa di non essere solo nella quotidianità della vita, e che, anzi, ha la percezione di sentirsi portato in braccio, soprattutto nei momenti di difficoltà, da Colui che ci dona la pace pasquale e che è il Solo capace di regalarci il coraggio per potere uscire da noi stessi e donarci per il bene degli altri e per la costruzione del suo Regno.
don Maurizio
ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI RECENTI
10-05-2024 Ascensione

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy